Preci

Preci era costituito in origine da un piccolo insediamento non distante da un oratorio benedettino da cui probabilmente ne assunse il nome “preces” - preghiera.

Nella seconda metà del XIII secolo, a protezione del villaggio, sorse il castello. Inizialmente feceparte dei possedimenti di Spoleto per poi passare, nel 1276, sotto l'autorità comunale di Norcia che in quegli anni era in piena fase di espansione territoriale.

Preci fu coinvolta nelle alterne vicende legate principalmente a lotte di potere tra l'autorità pontificia e le signorie di potenti famiglie e per questo fu più volte saccheggiata e distrutta. L’aspetto cinquecentesco del castello di Preci è il risultato di queste vicende storiche. Infatti Preci, dopo la pacificazione con Norcia, avvenuta nel 1555, con il fiorire della scuola chirurgica, costituita dalle numerose famiglie di medici preciani, attraverso le loro residenze acquisì un carattere signorile, che è rimasto inalterato fino ai nostri giorni.

La scuola chirurgica di Preci godette di ampia fama, basti pensare cheil preciano Durante Scacchi che fu medico di Sisto V, operò di cataratta la Regina Elisabetta I d`Inghilterra (1588).

Famoso anche il prosciutto di Preci, a cui a Luglio è dedicata la manifestazione “Pane, Prosciutto e fantasia”.

L'abitato è attraversato da una ragnatela di stradine che, tortuosamente, si inerpicano e confluiscono nella piazza principale sulla quale s'erge la chiesa la Pieve di Santa Maria, edificata nel XIII secolo dai monaci di Sant'Eutizio.

Fonti: www.lavalnerina.it