Norcia

La città di Norcia, dove è nato San Benedetto, si trova nella parte più montuosa ed incontaminata dell’Umbria, nell’area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in Valnerina, sul margine meridionale del Piano di Santa Scolastica, splendido esempio di paesaggio agrario italiano.

All’interno della cerchia muraria il fulcro della vita urbana è da sempre l’attuale piazza San Benedetto, dove si affacciano i principali edifici civili, il Palazzo Comunale e la rocca detta la Castellina, e religiosi, la Basilica di San Benedetto e la Cattedrale di Santa Maria Argentea.

Norcia è circondata dalle forme geometriche dei campi fortificati punteggate da un mosaico di insediamenti, un tempo distinti in Castelli, centri fortificati, e Ville, insediamenti aperti, uniti fra loro da antiche strade e sentieri.

Famosa per la “norcineria”, la nobile arte della lavorazione del carne suina, Norcia, come tutta la Valnerina, è infatti uno dei paradisi gastronomici più ricchi e ricercati. Fra i suoi prodotti si annoverano: Il Prosciutto I.G.P., il Tartufo Nero Pregiato, le Lenticchie I.G.P. di Castelluccio, i salumi ed i formaggi di ogni varietà.

Fonti: www..lavalnerina.it